La MLB Maria Livia Brunelli Gallery ha come mission la diffusione dell'arte contemporanea. Dal 2007 è attiva tra Ferrara e la Sardegna, dove nel 2017 ha aperto una seconda sede.
La sede principale della MLB si trova nel cuore di Ferrara, in un suggestivo palazzo rinascimentale davanti al Castello, che unisce il minimalismo della galleria d’arte contemporanea con la suggestione degli alti soffitti affrescati.
Definita da Cesare Pietroiusti una “galleria relazionale”, la MLB è uno spazio ispirato a modelli internazionali, con una chiara mission volta a una diffusione empatica della conoscenza dell’arte contemporanea e una forte vocazione curatoriale. Ogni artista è invitato a ideare un progetto site specific, spesso in dialogo tra arte moderna e contemporanea. Il progetto viene commissionato circa un anno prima all’artista e la mostra viene di volta in volta illustrata ai visitatori tramite visite guidate.
La MLB promuove i suoi artisti con tenacia, grazie alla grande passione per l’arte della sua fondatrice, storica dell’arte e curatrice. Organizza mostre in diversi musei prestando molta attenzione alla fidelizzazione del mondo del collezionismo e della stampa. Si è avvalsa fin dai suoi esordi di collaborazioni con curatori e gallerie come la Continua di San Gimignano e Studio La Città di Verona. Si è fatta apprezzare in fiere internazionali (Basilea, Bruxelles, Miami), in uno stimolante confronto con personalità di spicco nel mondo dell’arte, da Pierluigi Sacco a Lóránd Hegy e Peter Weiermair, che vi hanno curato alcune mostre.
Ha realizzato anche esposizioni in contesti molto particolari come quella a Palazzo Martinengo a Venezia, ex atelier di Mariano Fortuny per la prima volta aperto al pubblico durante la Biennale del 2019, l’esposizione “De-sidera” nella suggestiva Torre Prendiparte di Bologna, o la mostra “Chi sono io?” sulla fotografia femminile alla Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia.
La MLB persegue due precise linee curatoriali: artisti che uniscono concettualità e manualità (Maria Lai, Bertozzi & Casoni, Hiroyuki Masuyama) e artisti che utilizzano la fotografia contaminandola con altri linguaggi (Milli Gandini, Cristina Nuñez, Anna Di Prospero).
Nel 2017, in occasione dei dieci anni di attività, la MLB ha aperto una seconda sede estiva in Sardegna, a Porto Cervo, dove è attiva con il progetto “Contaminazioni di energie”, volto a creare sinergie virtuose con musei, collezionisti e realtà locali.
ArteFiera, 22 gennaio 2015
Intervista per Rai Cultura, febbraio 2016