Cristina Nuñez. Workshop alla MLB e sessioni individuali ad Arte Fiera

The Self-Portrait Experience (SPEX) permette a chiunque di scatenare il processo creativo e trasformare le proprie emozioni e la propria interiorità in arte. Nell’autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore, e la potente dinamica tra i tre ruoli spinge il nostro inconscio a parlare col linguaggio dell’arte. L’autoritratto non ci etichetta, non ci definisce, ma esprime la meravigliosa molteplicità e plasticità della nostra identità. L’oggettivazione delle nostre emozioni difficili in una foto funziona come un motore catartico e rinnovatore, e ci permette di passare ad altro.
In pratica, SPEX consiste nella produzione di autoritratti fotografici, la percezione delle immagini secondo criteri artistici specifici e la costruzione di progetti artistici autobiografici.
Questo weekend intensivo è un'introduzione allo SPEX, per chi vuole sperimentare il primo e più importante esercizio SPEX: l'espressione di emozioni difficili nell'autoritratto. Ma lavoriamo sull’autoritratto, non sul selfie... Il selfie è immagine pubblica, controllata secondo quello che vogliamo comunicare al mondo, mentre l’autoritratto è immagine interna, è un dialogo aperto e profondo tra me e me, è lasciare che il nostro inconscio parli col linguaggio dell’arte...
Il workshop introduttivo è un weekend intensivo (sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 18 con pausa pranzo). Il sabato si fanno le sessioni individuali di autoritratto nello studio fotografico allestito da Cristina Nuñez: ogni partecipante scatta una serie di immagini a partire dalle istruzioni dell'artista sull'espressione di emozioni difficili, e sarà poi accompagnato nella percezione approfondita delle opere con l'aiuto dei criteri artistici del metodo. Nel frattempo, il gruppo lavora sulla percezione profonda di opere date coi criteri di percezione e realizza esercizi fotografici. La domenica si lavora in gruppo sulla percezione profonda delle immagini realizzate.
Non è necessario avere delle conoscenze in ambito tecnico fotografico, ma è necessario portare una macchina fotografica digitale reflex o bridge (o eventualmente uno Smartphone) e un computer portatile. I partecipanti dovranno vedere, prima del workshop, i due video di Cristina Nuñez, Someone to Love e Higher Self:
https://vimeo.com/46194436 Someone to Love
https://vimeo.com/46361965 Higher Self

Date: 7-8 maggio 2022
Minimo, 8 partecipanti, massimo 16.
Il costo del workshop è di 350 euro (per informazioni: 346 7953757; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


Sessioni individuali ad Arte Fiera, Bologna
Dal 13 al 15 maggio la galleria MLB dedica all'artista uno stand monografico ad Arte Fiera dove Cristina Nuñez ricreerà il suo studio per permettere di sotttoporsi, previa prenotazione, a una seduta individuale della durata di un’ora per indagare se stessi e le proprie emozioni più profonde. "Invito la persona a interpretare in totale solitudine emozioni come rabbia, disperazione o terrore, che chiedo di raffigurare con la propria mimica facciale senza vedersi, scattandosi cinque autoscatti mentre ascolta come si sente in quel momento, in modo che l’emozione divenga reale. Quando ha finito, entro nello studio e la accompagno nel processo di percezione delle immagini, coinvolgendola nella scelta dell’opera finale. Le persone mettono il corpo nella massima tensione per spingere fuori tutta l’aria emozionale attraverso la bocca, fino all’ultima goccia. Dopodiché possono concentrarsi solamente sull’ascolto delle emozioni, dei pensieri e delle sensazioni fisiche che rimangono dopo lo svuotamento”.

Il costo della sessione è di 200 euro (per informazioni: 346 7953757; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Arte Fiera, Bologna, 13-15 maggio (giovedì 12 maggio preview su invito; venerdì 13 maggio: dalle ore 11.00 alle ore 12.00 riservato VIP; dalle ore 12.00 alle ore 20.00 apertura al pubblico; sabato 14 e domenica 15 maggio: dalle ore 11.00 alle ore 20.00).

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.