Presentazione alla MLB Gallery venerdì 15 settembre 2023, alle ore 18. Ospite d'onore Giacinto Di Pietrantonio, critico e curatore di fama internazionale, che dialogherà con l'autore, l'artista Marcello Carrà

Un evento d'eccezione alla MLB Gallery venerdì 15 settembre 2023, alle ore 18. Ospite d'onore Giacinto Di Pietrantonio, critico e curatore di fama internazionale, che dialogherà con l'autore, l'artista Marcello Carrà, sul libro "La sindrome del pallone" (La nave di Teseo, 2021). A fare da sfondo alla presentazione saranno le suggestive opere della mostra "Surrealtà rinascimentali...a penna bic" dello stesso Carrà, visitabile fino a metà ottobre.

malati di pallone

La sindrome del pallone” ( La nave di Teseo, 2021) è un trattato pseudoscientifico e surreale, riccamente illustrato, che analizza la “malattia del calcio” in tutte le sue varianti e degenerazioni. "È fuori dubbio - afferma l'autore - che nel mondo di oggi uno dei morbi che ha avuto più successo è quello del calcio. E con calcio si intende proprio quel gioco in cui un certo numero di persone rincorre una palla, cercando di farla terminare all'interno di un cosiddetto portale in acciaio o similare. Si suole definire tale procedura dinamica come "Gioco" o "Sport", ma la realtà dei fatti è che questo diletto, a mano a mano debilitante per il fisico e soprattutto per la mente, deriva da un vero e proprio morbo, che si impossessa spesso del malcapitato corpo negli anni della più acerba gioventù. La malattia si sviluppa poi con decorso rapido portando al delirio totale".

malati di pallone

Marcello Carrà, ingegnere civile con la passione per il disegno, inizia a dipingere nel 1995, durante gli studi universitari. Dal 2008 intraprende un nuovo percorso realizzando disegni di grandi dimensioni con l'utilizzo esclusivo di penne biro e pennini, rappresentando in particolare animali che l'uomo uccide senza tanti sensi di colpa e in seguito rivisitando autori fiamminghi. “La sindrome del pallone” è il suo primo libro illustrato.

Giacinto Di Pietrantonio, è stato Direttore della GAMeC (“ Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo"). Docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Brera, ha ricoperto il ruolo di Redattore Capo prima e Vicedirettore poi per Flash Art Italia dal 1986 al 1992. Dal 1994 al 1996 è stato consulente per le arti visive della Regione Abruzzo.
Tra le molte mostre da lui curate ricordiamo la mostra degli artisti russi all'interno della rassegna "Passaggi ad Oriente" alla Biennale di Venezia del 1993, le edizioni di "Fuori Uso" del 1995, 1997, 1998 e 1999 e "Over the Edges" con Jan Hoet a Gand (Belgio). E' stato curatore del Corso Superiore di Arti Visive presso la Fondazione Antonio Ratti di Como dal 1995 al 2004. Tra i vari incarichi: Consulente del Premio Furla - Querini Stampalia per l'Arte, Commissario della Quadriennale di Roma 2005, membro del comitato scientifico della Fondazione Kogart di Budapest, della Galleria Civica Palazzo Asperia di Alessandria, di MUSEION di Bolzano e dello Spazio Oberdan di Milano.

malati di pallone

Si prega di confermare la presenza

Vi aspettiamo

Maria Livia & Fabrizio

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.