Empatie visive

Anna Di Prospero

a cura di Maria Livia Brunelli

Presentazione

Presentazione:

"Empatie visive" è una antologica dei lavori più intensi e poetici di Anna Di Prospero: la serie dedicata alle architetture contemporanee, le opere ispirate alla storia dell’arte, i suggestivi scatti realizzati a Palazzo Ducale a Mantova, la serie più introspettiva di “Ardor”, le opere dedicate alle crociere e quelle recenti dedicate alla sua nuova famiglia. Accompagnata dalla macchina fotografica, Anna Di Prospero posa ogni giorno i suoi occhi sul quotidiano, restituendocelo in immagini dal valore intimo e, al tempo stesso, assoluto: «Per me lo straordinario sta nella rielaborazione che faccio attraverso le mie fotografie costruite, dove il mio personale diventa qualcosa di più universale, ma con un mio punto di vista», racconta.
Le fotografie la ritraggono così nella sua casa, nel giardino, insieme alle persone con cui condivide la vita, i genitori, il compagno, i figli. Il suo sguardo si sposta verso la sua città, Latina, o verso quelle che frequenta per lavoro, come Parigi o New York. I ritratti sono l’esatto contrario dei selfie del nostro tempo, perché in ogni immagine Anna Di Prospero ci appare di spalle, assumendo così una nuova forma ogni volta, per raccontare quella complessità che ci accomuna e permettendo il coinvolgimento e l’immedesimazione di chi osserva: «Le straordinarie fotografie di Anna di Prospero ci ricordano che ognuno di noi ospita molti sé. È nella natura degli esseri umani», spiega Francine Prose nel testo che apre la monografia appena uscita sull’artista, “Nei miei occhi”, edita da Contrasto.
Così, storia dopo storia, di Anna Di Prospero vediamo il corpo muoversi nello spazio, adagiarsi per terra, stringere al petto il figlio o abbracciare un’amica, ma non vediamo mai il suo viso. La sua presenza, delicata e misteriosa, si muove in ambienti quotidiani che diventano subito scenari da favola e, in ogni immagine, vediamo quel che vedono i suoi occhi e la seguiamo, come seguiremmo Alice alla scoperta del Paese delle meraviglie.

L'allestimento

L'allestimento:

Empatie visive

Anna Di Prospero

View the embedded image gallery online at:
https://www.mlbgallery.com/mostre/empatie-visive#sigProId50121796bb

Invito vernissage

Invito vernissage:

ADP Empatie visive fronte

Iscriviti alla nostra newsletter

Info.mlbgallery.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.